Associazione culturale “I giardini delle illusioni”
L’ associazione culturale “I Giardini delle illusioni” nasce nell’ ottobre 2005 con lo scopo di diffondere l’arte della magia (prestidigitazione) sul territorio regionale e nazionale; avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, è` stata presente con spettacoli di magia organizzati dalle Pro-loco di numerosi comuni della Basilicata e ha organizzato negli anni altrettante manifestazioni di carattere regionale e nazionale. Dal 2015 è iscritta all’albo regionale dello spettacolo della regione Basilicata nel settore spettacolo viaggiante. Infatti le attività prevalenti dell’associazione sono spettacoli di strada inerenti l’arte della prestidigitazione e l’arte circense in genere (mimi, clown, trampolieri, musicisti, acrobati e prestigiatori) e spettacoli organizzati in teatri e centri sociali di comuni della Basilicata e regioni limitrofe. l’associazione ha prodotto in questi anni innumerevoli spettacoli sul territorio, alcuni dei quali fungono da attrattore culturale e turistico, con al seguito varie edizioni svoltesi negli anni. Queste manifestazioni hanno prodotto grande affluenza di pubblico, sino ad arrivare al sold-out in molte edizioni. Le manifestazioni, che successivamente andremo ad elencare nella scheda delle rappresentazioni di maggiore interesse, sono state:
POTENZAMAGICA-GRAN GALÀ DELLA MAGIA ( giunta quest’ anno alla ottava edizione), MAGIA NEI SASSI-GRAN GALÀ INTERNAZIONALE DELLA MAGIA(giunto alla 4° edizione), LUCANIASTREET MAGIC (spettacolo di artisti di strada presente in regione Basilicata e in altre regioni), MAGIA NEI CASTELLI (rappresentazioni magiche e antropologiche svolte nei castelli della Basilicata), lo spettacolo CINQUE MAGHI N CERCA DI UN RE (un viaggio, attraverso la magia e l’ interazione multimediale nei paesi della Basilicata), laboratori didattici nelle scuole e in parchi tematici sulla sensibilizzazione verso temi come l’ ambente e il riciclo dei rifiuti (MAGICORICICLO); inoltre, grazie alla collaborazione di altre associazioni, in un progetto di rete è stato prodotto uno spettacolo denominato CIRCOMAT LA CAROVANA MAGICA (dove ad essere protagonisti sono dei ragazzi autistici) .
Associazione Sportiva dilettantistica di interesse sociale “Filippide Potentina”
L’ONLUS Filippide Potentina asd e di promozione sociale nasce nel Marzo 2014 ; Un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori professionali e operatori sportivi specializzati, accompagna durante tutto l’anno bambini, adolescenti e adulti autistici offrendo loro la possibilità di partecipare ad attività psico-educative, sportive e di riqualificazione del tempo libero e fornisce un servizio e un percorso continuativo alle loro famiglie, inoltre promuove conoscenza e sensibilizzazione sul tema ‘autismo’.
Nel 2018 nasce AUTSIDE una casa laboratorio per bambini, adolescenti e giovani adulti autistici, uno spazio educativo su modello abitativo. Da qui parte la scoperta del mondo esterno, in cui ragazzi e bambini autistici possono imparare a gestire la propria quotidianità. L’obiettivo è quello di realizzare un contesto domestico ma alternativo all’ambiente familiare, dove favorire l’acquisizione di tutte le abilità propedeutiche alla propria gestione e cura di uno spazio abitativo in vista di una vita indipendente. Gli operatori di Filippide Potentina coordinano piccoli gruppi di ragazzi autistici per favorirne capacità comunicative e d’inserimento nella società durante le attività di ogni giorno: dal fare la spesa, alla cura di sé, alla gestione dei propri effetti personali; svolgere attività laboratoriali, anche con l’attribuzione di compiti e responsabilità; sperimentare, in occasione di week end fuori casa, convivenza e conoscenza reciproca.
Associazione di Promozione sociale “Zer0971”
Zer0971 è un’Associazione di Promozione Sociale con sede in Potenza che opera dal febbraio 2006 con finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere e tutelare i diritti dell’uomo e dei soggetti che vivono in condizioni di disagio sociale.
Dal 2008 l’associazione ha adottato come strumento di divulgazione dei temi trattati la rassegna cinematografica “AltroCinemaPossibile”.
Successivamente dal 2013 la stessa si arricchisce delle sezioni “OasiCinema – il cinema dell’ecologia” e “Rainbow- il cinema LGBTQ”.
Le rassegne rappresentano un’occasione di conoscenza e di approfondimento delle complesse questioni relative ai diritti umani, all’ambiente, alla diversità di genere, di alimentazione sana e di inclusione sociale.
Con la visione di opere di elevato livello qualitativo molte delle quali nonostante abbiano spesso conseguito premi e menzioni nei più importanti festival internazionali, non sono fruibili nel nostro territorio per assenza di circuiti specializzati.
Ad oggi “AltroCinemaPossibile” e le sue sezioni collaterali vantano ben 18 edizioni, con un totale di circa 100 pellicole proiettate a beneficio di oltre 8000 spettatori.
In questo progetto di rete l’associazione Zer0971 si occuperà della realizzazione di un cortometraggio del lavoro svolto e alla sua distribuzione.